venerdì 14 giugno 2024

Le baby gang: un fenomeno sociale da affrontare

 

L’adolescenza, fase critica della crescita umana, può accompagnarsi a comportamenti devianti e criminali. Tra questi, spicca il fenomeno delle baby gang: gruppi di giovani o giovanissimi dediti a violenze che spaziano dal bullismo e vandalismo a furti e aggressioni sessuali. Preoccupante è il coinvolgimento persino di bambini e il fatto che tali fenomeni non siano più limitati alle periferie urbane degradate, ma coinvolgano ragazzi apparentemente integrati, provenienti da famiglie “perbene”. Questo problema sociale necessita di essere affrontato, prevenuto e possibilmente risolto.


 L'influenza del gruppo


La cultura occidentale pone un forte accento sull’individualismo, ma è innegabile che ogni individuo entra in relazione con gli altri, subendo influenze sia positive che negative. L’Io, in questa visione, appare sempre più come una costruzione sociale, frutto di una complessa interazione con l’ambiente esterno. Ne deriva che gli individui tendano ad aggregarsi in gruppi, dove l’individualità si dissolve nel Noi, guadagnando forza dagli altri componenti. Esempi di questi gruppi includono la famiglia, l’esercito, una squadra di calcio, un'orchestra, una classe scolastica. In questi contesti, l’individualità è spesso parzialmente persa.


Per gli adolescenti, il gruppo dei pari ha un'importanza cruciale. Tuttavia, quando all’interno del gruppo emerge un leader unico e dominante, il gruppo può trasformarsi in un branco. L’adolescente, in cerca di identità e autonomia, spesso si ribella alle regole familiari e sociali, affascinato dal potere e dal dominio, che possono portare a un disprezzo per la vita e persino all’omicidio.


I fattori di spinta: denaro e potere


Come evidenzia lo psichiatra Vittorino Andreoli, la condizione dell’adolescenza mette in conflitto il gruppo familiare-scolastico e quello dei pari. Nella società contemporanea, il denaro è divenuto la misura di tutte le cose. Gli adolescenti, sentendo acutamente la mancanza di denaro, possono rivolgersi a furti e altre attività illegali per procurarselo. Questa ricerca di denaro, spesso vissuta come un gioco, allenta i freni inibitori, portando i giovani a compiere azioni che non avrebbero mai osato individualmente.


Le violenze sessuali commesse dal branco non sono mosse dal piacere carnale, ma da un desiderio di dominio totale e violento sulla vittima. Nel caso del bullismo, si tratta di atti di sopraffazione verso i più deboli, che variano dalla derisione alla violenza fisica, esprimendo un tentativo illusorio di superare la propria fragilità interiore. Nel vandalismo, la distruzione di oggetti pubblici rappresenta un disprezzo verso la comunità, con l’obiettivo di superare l’emarginazione e le frustrazioni esistenziali, esprimendo rabbia e cercando un dominio sulle cose e sulle persone.


La risposta alla violenza


Alla violenza delle baby gang non si può rispondere con violenza istituzionale, ma con un’attenzione profonda alla questione giovanile. Occorre incoraggiare gli adolescenti a esprimere i propri desideri, conciliandoli con quelli degli altri, dando maggiore enfasi al Noi rispetto all’Io. Un progetto educativo, fondato sulle scienze umane, è la risposta efficace. L’educazione deve essere flessibile, adattandosi alle trasformazioni sociali e ai cambiamenti epocali.


Educare a vivere


Oggi, la scuola non deve solo combattere l'analfabetismo, ma insegnare a vivere. Deve educare il pensiero e l’affettività, integrando le tecnologie digitali nel processo di apprendimento. Sul piano affettivo, la scuola deve insegnare a resistere alle difficoltà, a vivere il dolore e la gioia, creando un ambiente accogliente dove ciascuno possa manifestare la propria personalità. Promuovere la lettura, stimolare il pensiero, l'immaginazione e la creatività è fondamentale.


Gli insegnanti devono sottoporsi a una formazione continua, diventando Maestri capaci di relazionarsi con la classe e rappresentare modelli da imitare. La famiglia, con relazioni guidate dall’amore, gioca un ruolo fondamentale nel processo educativo, offrendo esperienze di affetto, malattia e dolore, che favoriscono la maturazione cognitiva ed emotiva.


Conclusione


In conclusione, l’educazione deve richiamarsi all’umanesimo, riconoscendo le fragilità umane e promuovendo l’incontro e la cooperazione con l’altro. Anche nella nostra epoca, non si deve temere di avvicinare gli adolescenti ai concetti di sacro, mistero e trascendenza, per favorire una crescita equilibrata e armoniosa.


Riferimenti bibliografici


V. Andreoli, *Baby gang. Il volto drammatico dell'adolescenza*, Milano, Rizzoli, 2021.

giovedì 13 giugno 2024

Il giudizio degli altri: liberazione o prigione?


Nel *Libro dell’Es*, Georg Groddeck, psicoanalista eretico e precursore di molti concetti psicologici successivamente sviluppati da Sigmund Freud, racconta di come essersi affrancato dal timore del giudizio degli altri sia stata per lui un’autentica liberazione. Ossessionato, da ragazzo, da cosa la gente potesse pensare della sua condotta, viveva un’esistenza contratta e imbrigliata, in cui gli era impossibile essere se stesso. Quando si accorse che agli altri, presi dai propri problemi, importava assai poco dei suoi comportamenti, si sentì finalmente libero di esprimersi a proprio piacimento.


Arthur Schopenhauer, grande filosofo tedesco, riteneva che almeno la metà delle nostre ambasce derivasse dalla paura dell’opinione altrui. Una volta liberati da tale nefasto condizionamento, la qualità della nostra esistenza migliorerebbe significativamente. Le persone, infatti, tendono a ragionare per stereotipi, e preoccuparsi dell'opinione generale è come dar credito a vecchie comari di paese. Un vero uomo o una vera donna devono essere anticonformisti, adeguando i propri comportamenti e valori a ciò che detta la loro coscienza personale, come sostenuto da Ralph Waldo Emerson, uno dei maggiori scrittori e filosofi americani, amato da Nietzsche e Baudelaire.


Ciascuno di noi è una creatura unica che ha il diritto di esprimere totalmente la propria unicità. Come un fiore, qualunque esso sia, ha il diritto di sbocciare. Esistono teorie sociologiche che enfatizzano il ruolo della società nello sviluppo psicologico personale, sostenendo che la nostra identità, autostima e benessere dipendano dalle conferme ricevute dal mondo esterno. Tuttavia, queste teorie, sebbene abbiano un fondo di verità, non rappresentano l'intera realtà.


Il nucleo profondo della personalità


Essere rifiutati dall'ambiente in cui viviamo, disconfermati nella nostra essenza, o trattati con sprezzante indifferenza, ci ferisce e ci deprime. Tuttavia, esiste un nucleo profondo e intimo della nostra personalità che resiste alle critiche ingiuste, agli ostracismi, alle umiliazioni e alle disconferme che il mondo esterno ci riserva. Salvo situazioni estreme come torture, lager o sequestri, gli altri possono solo in parte scalfire questo nucleo profondo. La storia ci ha tramandato le gesta di personaggi che, in ogni epoca, sono stati in grado di tenere testa a una società che li avversava, realizzando totalmente la propria missione sulla Terra e migliorando l’esistenza di tutti, nonostante l'ambiente esterno fosse loro ostile.


Il valore delle critiche costruttive


Questo non significa ignorare del tutto le critiche che ci vengono mosse. Il feedback degli altri è prezioso nel processo di conoscenza di se stessi. Tuttavia, spesso tali critiche non sono mosse per aiutarci a migliorare, ma per ferire il nostro amor proprio, per invidia, ignoranza o mancanza di empatia. Il ritratto che gli altri rimandano di noi raramente corrisponde alla nostra vera e complessa essenza, ma piuttosto a una parodia, una caricatura negativa della nostra personalità, focalizzata solo sui nostri presunti limiti.


Liberarsi dal giudizio degli altri


Perciò, non prestiamo mai eccessiva attenzione al giudizio degli altri. Esaminiamolo con distacco, non curiamocene, ignoriamolo e consideriamolo come un vacuo soffio di vento che non intralcia il nostro cammino. Essere autentici significa vivere in accordo con il proprio sé interiore, senza essere schiavi delle opinioni altrui.


Conclusione

Liberarsi dal timore del giudizio altrui è un passo fondamentale verso la propria realizzazione personale. Seguendo l'esempio di pensatori come Groddeck, Schopenhauer ed Emerson, possiamo imparare a vivere autenticamente, valorizzando la nostra unicità e resistendo alle pressioni sociali. Questo non solo migliora la qualità della nostra vita, ma ci permette anche di esprimere appieno il nostro potenziale, contribuendo in modo significativo al benessere della società nel suo complesso.


Riferimenti Bibliografici


- R.W. Emerson, *Diventa chi sei: Fiducia in se stessi-Compensazione-Leggi spirituali*, Roma, Donzelli, 2005

- G. Groddeck, *Il libro dell'Es. Lettere di psicoanalisi a un'amica*, Milano, Adelphi, 1966

- I. Kishimi, F. Koga, *Il coraggio di non piacere. Liberati dal giudizio degli altri e trova l'autentica felicità*, Novara, De Agostini, 2019

- A. Schopenhauer, *L'arte di ignorare il giudizio degli altri*, Milano, Rizzoli, 2004

L'incertezza nella società moderna: minaccia o opportunità?

L'incertezza ha sempre caratterizzato la condizione umana, attraversando tutte le epoche storiche. Tuttavia, nella società tardomoderna, segnata da una crescente complessità e da cambiamenti rapidi e spesso imprevedibili, l'insicurezza e la precarietà sembrano essere più diffuse che mai. Questo fenomeno tocca ogni aspetto della vita: dall'istruzione al lavoro, dalla famiglia alle relazioni interpersonali. Per gestire il caos e sopportare l'ansia e la paura che l'incertezza genera, molte persone cercano rifugio nella tradizione, nelle ideologie, nelle abitudini e nelle idee ereditate dall'ambiente familiare. Ma cosa succederebbe se, invece di combattere l'incertezza, la considerassimo un'opportunità di crescita personale?


Antiche saggezze e filosofie moderne


Socrate, il filosofo greco, ci ha lasciato il celebre motto "Io so di non sapere". Questo principio mette in luce l'incertezza totale che caratterizza la conoscenza e l'esistenza umana, stimolando al contempo una ricerca infinita e mai conclusa della verità. Le filosofie orientali, in particolare il buddhismo zen, offrono anch'esse validi suggerimenti per un approccio positivo all'incertezza. Lo zen ci insegna l'impermanenza come una dimensione costante della vita, invitandoci a vivere nel presente senza attaccarci a ciò che è transitorio.


 Riscoprire se stessi


Per trasformare l'incertezza da possibile causa di sofferenza in strumento di autorealizzazione, è fondamentale cambiare il nostro sguardo sulla vita. Dobbiamo abbandonare vecchi schemi e condizionamenti, cercando di conoscere a fondo noi stessi. Questo processo implica la scoperta dei nostri desideri più autentici, delle nostre aspirazioni più profonde, dei talenti e delle vocazioni che ci rendono unici. Vivere in maniera autentica significa liberarsi dalle aspettative imposte da genitori e ambiente familiare, nonché da quelle che la società nutre nei nostri confronti.


 Il ruolo della razionalità e dell'intuizione


La logica cartesiana e il pensiero scientifico sono strumenti preziosi per risolvere i problemi esteriori, ma non possiamo ignorare che l'incertezza riguarda principalmente il nostro sentire interiore. La scienza stessa è in continua trasformazione e si basa sul dubbio sistematico, riconoscendo diversi gradi di certezza e sostituendo progressivamente la nozione di verità incontrovertibile con quella di probabilità. Tuttavia, i media e talvolta alcuni scienziati promuovono un'immagine falsata della scienza, celebrando lo scientismo come ultima frontiera della fede dogmatica.


L'importanza del silenzio e della riflessività


Per raggiungere la consapevolezza di noi stessi, è essenziale isolarsi da un mondo sempre più rumoroso e rivalutare il silenzio. Eliminare il chiacchiericcio costante prodotto dalla società dello spettacolo favorisce il silenzio interiore, un metodo sicuro per accedere alla ricerca del nostro Sé autentico. Solo attraverso questa introspezione possiamo trasformare l'incertezza in un'alleata e, talvolta, addirittura in una fonte di diletto.


 Accettare l'errore e coltivare la flessibilità


Per evitare che l'incertezza paralizzi le nostre azioni, dobbiamo fare delle scelte basate sui nostri valori e sulla nostra consapevolezza, accettando la possibilità di sbagliare. L'errore, tanto biasimato dalla cultura ufficiale e dal nostro sistema educativo, è in realtà un'opportunità preziosa di crescita personale. È essenziale liberarsi da aspettative rigide e dall'ossessione del risultato, adottando un atteggiamento flessibile e aperto alle nuove esperienze.


 Coltivare l'autoironia e l'empatia


Evitare di prendersi troppo sul serio e coltivare l'autoironia e l'umorismo ci aiuta ad affrontare l'incertezza con maggiore serenità. Un Ego eccessivamente ingombrante, sviluppato sotto la pressione di condizionamenti culturali, ci impedisce di muoverci liberamente nella vita quotidiana. Inoltre, la perseveranza, l'integrità, la gentilezza, l'affabilità, la compassione e la solidarietà sono qualità che ci permettono di perseguire la gioia, consapevoli che la felicità personale non dipende dal denaro e dal successo esteriore, ma dallo sviluppo delle nostre qualità interiori.


Conclusioni


L'incertezza, invece di essere vista come una minaccia, può diventare una straordinaria opportunità di crescita e autorealizzazione. Riconoscendo il valore delle antiche saggezze, abbandonando schemi e condizionamenti, e coltivando un atteggiamento flessibile e autoironico, possiamo affrontare la vita con maggiore serenità e autenticità. La consapevolezza di sé, alimentata dal silenzio interiore e dall'introspezione, ci permette di trasformare l'incertezza in una fonte di diletto e di crescita personale.


 Riferimenti Bibliografici


- Z. Bauman, *La società dell'incertezza*, Bologna, Il Mulino, 2014

- Platone, *Apologia di Socrate*, Bari-Roma, Laterza, 2019

- Maestro Tetsugen Serra, *L'incertezza è zen*, Brescia, ED-Enrico Damiani Editore, 2021

Il progresso nella società umana: realtà o mito?

Il concetto di progresso nella società umana è un argomento complesso e controverso. Da un lato, molti sostengono che il progresso sia evidente: la qualità della vita è migliorata sotto molti aspetti e numerosi parametri lo dimostrano. Steven Pinker, nel suo libro "Illuminismo adesso", evidenzia come, grazie ai progressi scientifici e tecnologici, viviamo in un'epoca con meno violenze, più salute e maggiori opportunità rispetto al passato. Tuttavia, l'idea che il progresso sia un percorso lineare e continuo è stata messa in discussione da molti intellettuali e pensatori critici, come Christopher Lasch e Jacques Bouveresse, che sottolineano gli aspetti negativi e i limiti di questa concezione.


Il progresso secondo Steven Pinker:

Pinker argomenta che, guardando ai dati statistici, la vita umana è migliorata su vari fronti: l'aspettativa di vita è aumentata, la povertà estrema è in diminuzione, l'accesso all'istruzione è più diffuso e le guerre su larga scala sono meno frequenti. Questo ottimismo si fonda sull'idea che l'Illuminismo, con la suo enfasi sulla ragione, la scienza e i diritti umani, abbia posto le basi per un progresso continuo e universale. Tuttavia, nonostante questi successi, molti individui continuano a vivere in condizioni di infelicità, insoddisfazione e discriminazione.


Le critiche di Christopher Lasch:

Christopher Lasch, nel suo libro "Il paradiso in terra. Il progresso e la sua critica", offre una visione diversa. Egli sostiene che il concetto di progresso, così come è stato concepito nella modernità, ha portato a conseguenze negative quali l'alienazione, la perdita di senso e la distruzione dell'ambiente. Secondo Lasch, il progresso tecnologico non ha risolto i problemi fondamentali dell'esistenza umana; al contrario, ha amplificato la capacità dell'uomo di distruggere e ha creato una società consumistica e individualista.


La visione di Jacques Bouveresse:

Nel suo libro "Il mito moderno del progresso", il filosofo francese Jacques Bouveresse critica l'idea di progresso moderno, sostenendo che essa sia spesso basata su illusioni e autoinganni. Bouveresse esplora le riflessioni di vari intellettuali che hanno messo in discussione il progresso lineare, sottolineando come molti degli avanzamenti tecnologici e scientifici non abbiano necessariamente portato a un miglioramento della condizione umana. Egli mette in luce le contraddizioni e le problematiche del progresso, evidenziando come spesso esso conduca a nuovi tipi di alienazione e insoddisfazione


Conclusioni: progresso o illusione?

Alla luce di queste considerazioni, emerge un quadro complesso. Da un lato, il progresso tecnologico e scientifico ha indubbiamente migliorato molti aspetti della vita umana. Dall'altro, la condizione umana sembra ancora largamente connotata da infelicità, insoddisfazione, guerre, stermini, persecuzioni, razzismi e discriminazioni. La critica al progresso ci invita a riflettere sul fatto che il miglioramento delle condizioni materiali non sempre si traduce in un miglioramento delle condizioni spirituali e morali dell'umanità.

Il progresso autentico, quindi, potrebbe non essere un percorso lineare e continuo come spesso si crede. Potrebbe invece richiedere una revisione critica dei nostri valori e delle nostre priorità, un'attenzione maggiore all'ambiente e alla qualità delle relazioni umane, e una consapevolezza più profonda delle nostre limitazioni e delle nostre responsabilità. In definitiva, il progresso potrebbe non essere un'idea esclusivamente occidentale, ma una sfida globale che richiede un impegno collettivo e una visione più olistica del benessere umano.

La società della prestazione: tra perfezione e autenticità

 Nella società contemporanea, sempre più dominata dalla cultura della prestazione e della performance, gli individui sono spesso posti di fronte all'inevitabile pressione di essere perfetti, impeccabili e senza errori. Questa esigenza non riguarda solo il mondo del lavoro, ma permea anche il contesto educativo, le relazioni interpersonali e persino la percezione di sé stessi. Tuttavia, la ricerca ossessiva della perfezione può avere effetti deleteri sulla salute mentale, sul benessere emotivo e sulla genuinità dell'individuo.

Aziende, scuole e altre istituzioni spesso promuovono standard elevati di prestazione, spingendo le persone a raggiungere risultati eccezionali e a superare continuamente sé stesse. Questo può essere motivante e stimolante in certi contesti, come nel caso di professioni che richiedono precisione assoluta come quella di chirurgo o pilota di aereo. Tuttavia, quando la ricerca della perfezione diventa un obbligo costante, si rischia di soffocare l'autenticità e la libertà individuale.

Ognuno di noi ha bisogno di spazio per esprimere i propri limiti, fragilità e imperfezioni. La capacità di riconoscere e accettare le proprie vulnerabilità è essenziale per una salute mentale equilibrata e per relazioni umane genuine. La società della prestazione, se non bilanciata da un'attenzione alla salute mentale e al benessere emotivo, può condurre a uno stato di disumanizzazione, dove le persone si sentono costantemente sotto pressione per mostrare solo il loro lato più performante e perfetto.

Inoltre, la cultura della prestazione può generare un senso di inautenticità, poiché le persone potrebbero sentirsi obbligate a mascherare le proprie difficoltà e a cercare di conformarsi a standard irrealistici. Questo può avere conseguenze negative sulla fiducia in sé stessi e sulla capacità di costruire relazioni autentiche e significative.

Nonostante l'importanza di perseguire eccellenza e successo, è fondamentale riconoscere che la vera forza risiede nella capacità di accettare e integrare sia le nostre capacità che le nostre debolezze. Chiedere aiuto, mostrare vulnerabilità e rifiutare la perfezione a volte può essere un atto di coraggio e di integrità personale.

In conclusione, la società della prestazione ci invita a riflettere sul delicato equilibrio tra aspirazioni elevate e autenticità umana. Promuovere standard elevati è importante, ma è altrettanto cruciale mantenere spazi di accettazione e sostegno per le imperfezioni umane. Solo così possiamo costruire una società che celebra la diversità, incoraggia la crescita personale e promuove il benessere collettivo.

L'importanza del gioco nello sviluppo umano: un'esplorazione interdisciplinare

 Il gioco è una componente essenziale dell'esperienza umana, influenzando profondamente lo sviluppo individuale e collettivo attraverso i secoli. Filosofi come Johan Huizinga hanno esplorato il ruolo centrale del gioco nella cultura e nella società umana, sottolineando come esso non sia solo un passatempo, ma una modalità primordiale di espressione e interazione umana. Huizinga, nel suo libro "Homo Ludens", afferma che il gioco non è solo divertimento, ma una forma di attività che sottende molte delle istituzioni sociali e culturali.

Roger Caillois, con il suo concetto di "gioco" come attività regolata da norme, ha aggiunto una prospettiva che integra il gioco come un fenomeno universale che si manifesta in tutte le culture umane. Egli distingue diverse categorie di giochi, inclusi giochi di competizione, di abnegazione, di vertigine e di simulazione, evidenziando la varietà di modi in cui il gioco può influenzare l'esperienza umana.

Oltre agli studiosi del gioco, numerosi altri filosofi, umanisti, scienziati e letterati hanno contribuito alla comprensione del suo impatto. Friedrich Schiller, ad esempio, ha esplorato il concetto di "Gioco Serio" come una forma di attività che promuove la libertà e la creatività umane. Jean Piaget ha studiato il gioco come strumento fondamentale nello sviluppo cognitivo e sociale dei bambini, riconoscendo il gioco come un mezzo per esplorare il mondo e acquisire competenze.

Dal punto di vista psicologico, il gioco è stato riconosciuto come un'attività che facilita l'apprendimento emotivo, sociale e cognitivo, oltre a promuovere la resilienza e la capacità di adattamento. Attraverso il gioco, gli individui esplorano ruoli sociali, sviluppano competenze di problem solving e migliorano le capacità comunicative.

Inoltre, il gioco ha dimostrato di svolgere un ruolo cruciale nella promozione della salute mentale e fisica. Studi contemporanei suggeriscono che il gioco riduce lo stress, favorisce il benessere emotivo e migliora la capacità di concentrazione e di auto-regolazione.

In conclusione, l'importanza del gioco nello sviluppo umano non può essere sottovalutata. Attraverso l'analisi di opere seminali come "Homo Ludens" di Johan Huizinga e "I giochi e gli uomini" di Roger Caillois, e considerando i contributi di altri pensatori, emerge chiaramente come il gioco non sia solo un'attività ludica, ma una forza formativa che permea la cultura, la società e il benessere individuale. Esplorare il gioco come fenomeno interdisciplinare rivela la sua capacità di arricchire la nostra comprensione della natura umana e di promuovere un ambiente più equilibrato e creativo per il futuro.

La competizione e la collaborazione: due facce della stessa medaglia

 Nella società contemporanea, la competizione è spesso vista come un motore di cambiamenti epocali, modificazioni degli stili di vita, progresso tecnologico, miglioramento della qualità della vita e generazione di ricchezza. Tuttavia, la collaborazione gioca un ruolo altrettanto cruciale nel raggiungimento di obiettivi comuni e nell'innovazione sociale.

La competizione, quando gestita in modo sano e leale, stimola gli individui e le comunità a eccellere. Mettersi alla prova in situazioni competitive permette di scoprire i propri talenti, di confrontarsi con i propri limiti e di sviluppare una maggiore consapevolezza di sé stessi. È attraverso la competizione che spesso emergono innovazioni tecnologiche significative e progressi scientifici, poiché la sfida di superare gli altri o se stessi spinge verso nuove frontiere.

D'altro canto, la collaborazione è essenziale per affrontare sfide complesse che non possono essere risolte individualmente. Lavorare insieme permette di combinare diverse competenze, prospettive e risorse per raggiungere risultati più grandi di quelli che potrebbero essere raggiunti da singoli individui agendo isolatamente. La collaborazione favorisce la condivisione di conoscenze e esperienze, facilitando l'innovazione attraverso lo scambio di idee e la costruzione su successi pregressi.

L'equilibrio tra competizione e collaborazione è cruciale per una società equa e prospera. Mentre la competizione promuove l'ambizione individuale e la crescita personale, la collaborazione costruisce ponti tra individui e comunità, promuovendo la solidarietà e l'inclusione sociale.

In conclusione, la competizione e la collaborazione non sono concetti opposti, ma complementari. Mentre la competizione spinge all'eccellenza e all'innovazione, la collaborazione permette di unire forze per affrontare sfide collettive e per creare un futuro migliore per tutti. Un approccio integrato che bilancia questi due elementi può guidare verso un progresso sostenibile e inclusivo, dove le competenze individuali si uniscono per il bene comune.